Il corso Produzione di risorse

Fare didattica nel web 2.0
PRODUZIONE DI RISORSE DIDATTICHE

Finalità

Il corso si propone di mettere in grado i docenti di scegliere e utilizzare strumenti per la produzione di risorse didattiche per utilizzarli direttamente o per proporli ai propri studenti.

Risultati di apprendimento attesi

  • Saper utilizzare un programma per preparare presentazioni: Prezi.
  • Saper utilizzare un programma per creare videotutorial catturando le azioni sullo schermo: Screencast-O-Matic.
  • Saper utilizzare un programma per la gestione di audio e la preparazione di podcast: Audacity.
  • Saper utilizzare un programma per realizzare mappe mentali o concettuali: Popplet.
  • Saper utilizzare un programma per realizzare animazioni in ambito matematico: Geogebra.
  • Saper utilizzare un programma per realizzare test: QuestBase.
  • Saper utilizzare un programma per produrre learning object comprensivi di spiegazioni e test (anche in formato SCORM): eXelearning.
  • Saper utilizzare un programma realizzare timeline: Dipity.
  • Saper utilizzare un programma per realizzare mappe/percorsi geografici: Tour Builder.
  • Saper utilizzare un programma per linkare risorse sulle diverse parti di un'immagine: Thinglink.
  • Saper utilizzare un programma per aggregare risorse in un minipercorso: Blendspace.

Ci si aspetta che il corsista acquisica la capacità di utilizzo di almeno 7 degli 11 software indicati.

Durata del corso

Non ci sono tempi che il corsista debba rispettare. Il tempo previsto per lo studio dei materiali proposti, le esercitazioni e la produzione di almeno 7 risorse didattiche è di 100 ore. Ma esse possono essere concentrate in poche settimane o essere diluite su più mesi.

Struttura del corso

Moduli

Contenuti

Attività/Consegne

Start up

Presentazione del corso

Usare Moodle da corsista

Prezi
Come realizzare una presentazione multimediale dinamica

Attività:

- consultare i tutorial e i materiali relativi ai singoli software

- visionare gli esempi didattici

Consegna:

- individuare un nucleo tematico della propria disciplina e ipotizzare un percorso didattico rispetto al quale produrre
almeno 7 risorse (con 7 strumenti differenti scelti tra gli 11 proposti).
Le risorse potrebbero essere in parte quelle che il docente offre agli studenti, in parte esempi di quanto dovrebbero produrre gli studenti.

Thinglink Come rendere interattiva un'immagine
Popplet Come creare una mappa concettuale o mentale multimediale
Dipity Come realizzare una linea del tempo interattiva
Blendspace Come aggregare risorse digitali e costruire un minipercorso didattico
QuestBase Come produrre un questionario/test da proporre online o su carta
Tour Builder
Come raccontare una storia e i suoi luoghi
eXelearning Come realizzare un learning object
Screencast-O-Matic Come produrre una videolezione
GeoGebra Come produrre grafici interattivi e dinamici
Audacity Come registrare ed elaborare file audio

Modalità di lavoro

Il corso prevede:

  • studio, in autoapprendimento, delle risorse proposte,
  • produzione di risorse per gli studenti, inserite in un percorso didattico.

Ognuno potrà fruire del corso con i tempi e gli orari che preferisce.

In caso di necessità il corsista può rivolgersi a un tutor.

Prodotti da elaborare

Ad ogni corsista è richiesto di individuare un nucleo tematico della propria disciplina ed ipotizzare un percorso didattico rispetto al quale produrre almeno 7 risorse (con 7 strumenti differenti). Le risorse potrebbero essere in parte quelle che il docente offre agli studenti, in parte esempi di quanto dovrebbero produrre gli studenti.

Attestazione di fine corso

A conclusione del corso verranno rilasciati un Attestato (100 ore) ed un Mozilla Open Badge. Le condizioni per ricevere l'attestato sono:

  • aver effettuato 7 consegne di risorse (100 punti per ogni consegna coerente con la richiesta, fino a un massimo di 700 punti);
  • aver svolto il test conclusivo (300 punti);
  • aver compilato il questionario di valutazione del corso;
  • aver realizzato almeno 600 punti su 1.000.

Badge rilasciato da AICA a chi ha partecipato con profitto al corso "Fare didattica nel web 2.0 - Produzione di risorse didattiche".

Badge Produzione di risorse

Cos'è un Mozilla Open Badge? Leggi qui: http://openbadges.org/

In italiano trovi un articolo sulla rivista Bricks.

Ultime modifiche: venerdì, 11 novembre 2016, 16:17