Il corso Produzione di risorse
Fare didattica nel web 2.0
PRODUZIONE DI RISORSE DIDATTICHE
Finalità
Il corso si propone di mettere in grado i docenti di scegliere e utilizzare strumenti per la produzione di risorse didattiche per utilizzarli direttamente o per proporli ai propri studenti.
Risultati di apprendimento attesi
- Saper utilizzare un programma per preparare presentazioni: Prezi.
- Saper utilizzare un programma per creare videotutorial catturando le azioni sullo schermo: Screencast-O-Matic.
- Saper utilizzare un programma per la gestione di audio e la preparazione di podcast: Audacity.
- Saper utilizzare un programma per realizzare mappe mentali o concettuali: Popplet.
- Saper utilizzare un programma per realizzare animazioni in ambito matematico: Geogebra.
- Saper utilizzare un programma per realizzare test: QuestBase.
- Saper utilizzare un programma per produrre learning object comprensivi di spiegazioni e test (anche in formato SCORM): eXelearning.
- Saper utilizzare un programma realizzare timeline: Dipity.
- Saper utilizzare un programma per realizzare mappe/percorsi geografici: Tour Builder.
- Saper utilizzare un programma per linkare risorse sulle diverse parti di un'immagine: Thinglink.
- Saper utilizzare un programma per aggregare risorse in un minipercorso: Blendspace.
Ci si aspetta che il corsista acquisica la capacità di utilizzo di almeno 7 degli 11 software indicati.
Durata del corso
Non ci sono tempi che il corsista debba rispettare. Il tempo previsto per lo studio dei materiali proposti, le esercitazioni e la produzione di almeno 7 risorse didattiche è di 100 ore. Ma esse possono essere concentrate in poche settimane o essere diluite su più mesi.
Struttura del corso
Moduli |
Contenuti |
Attività/Consegne |
Start up |
Presentazione del corso Usare Moodle da corsista |
|
Prezi |
Come realizzare una presentazione multimediale dinamica |
Attività: - consultare i tutorial e i materiali relativi ai singoli software - visionare gli esempi didattici Consegna: - individuare un nucleo tematico della propria disciplina e ipotizzare un percorso didattico rispetto al quale produrre |
Thinglink | Come rendere interattiva un'immagine | |
Popplet | Come creare una mappa concettuale o mentale multimediale |
|
Dipity | Come realizzare una linea del tempo interattiva |
|
Blendspace | Come aggregare risorse digitali e costruire un minipercorso didattico |
|
QuestBase | Come produrre un questionario/test da proporre online o su carta |
|
Tour Builder |
Come raccontare una storia e i suoi luoghi |
|
eXelearning | Come realizzare un learning object |
|
Screencast-O-Matic | Come produrre una videolezione |
|
GeoGebra | Come produrre grafici interattivi e dinamici | |
Audacity | Come registrare ed elaborare file audio |
Modalità di lavoro
Il corso prevede:
- studio, in autoapprendimento, delle risorse proposte,
- produzione di risorse per gli studenti, inserite in un percorso didattico.
Ognuno potrà fruire del corso con i tempi e gli orari che preferisce.
In caso di necessità il corsista può rivolgersi a un tutor.
Prodotti da elaborare
Ad ogni corsista è richiesto di individuare un nucleo tematico della propria disciplina ed ipotizzare un percorso didattico rispetto al quale produrre almeno 7 risorse (con 7 strumenti differenti). Le risorse potrebbero essere in parte quelle che il docente offre agli studenti, in parte esempi di quanto dovrebbero produrre gli studenti.
Attestazione di fine corso
A conclusione del corso verranno rilasciati un Attestato (100 ore) ed un Mozilla Open Badge. Le condizioni per ricevere l'attestato sono:
- aver effettuato 7 consegne di risorse (100 punti per ogni consegna coerente con la richiesta, fino a un massimo di 700 punti);
- aver svolto il test conclusivo (300 punti);
- aver compilato il questionario di valutazione del corso;
- aver realizzato almeno 600 punti su 1.000.
Badge rilasciato da AICA a chi ha partecipato con profitto al corso "Fare didattica nel web 2.0 - Produzione di risorse didattiche".
Cos'è un Mozilla Open Badge? Leggi qui: http://openbadges.org/
In italiano trovi un articolo sulla rivista Bricks.