Formarsi al web 2.0 (Ambito 6 - Treviglio)

A scuola di comunità: formarsi al web 2.0 
Corso di formazione sulle nuove tecnologie rivolto a docenti del I ciclo dell’Ambito 6

 

Il corso è rivolto a insegnanti del I ciclo degli Istituti Comprensivi dell’Ambito 6.

Il corso approfondisce il tema delle nuove tecnologie del web 2.0 e del loro utilizzo all’interno nella didattica in classe. In particolare il percorso fornisce ai docenti competenze che permettano loro di offrire agli alunni opportunità di apprendimento coinvolgenti e intende favorire una didattica interattiva, multidisciplinare, collaborativa e integrata che valorizzi la pluralità delle risorse disponibili nella classe, anche in termini di strumentazione tecnologica, sfruttando le potenzialità della rete e dell’apprendimento online.

Il corso ha un forte taglio laboratoriale che permetterà ai partecipanti di sperimentare in  prima persona cosa significhi apprendere attraverso le nuove tecnologie. Il percorso prevede sia attività in presenza che attività online organizzate intorno a 5 moduli tematici. Per ogni modulo sono previste 20 ore di lavoro individuale online e 16 ore di incontri laboratoriali in presenza. 

Questo è l'ambiente in cui svolgere le attività online.

I corsisti sono tenuti a svolgere in rete le attività relative al modulo, o ai moduli, cui sono iscritti (più quelle di start-up e conclusive). Le attività devono essere completate entro la conclusione del corso in presenza ma è consigliabile svolgerle in anticipo, in modo da rendere gli incontri più produttivi. E' per questo che il corso è stato aperto in maggio, subito dopo il primo incontro introduttivo.

In rete è possibile partecipare anche alle attività di altri moduli oltre a quelli che si seguono/seguiranno in presenza. 

L'intero percorso di 5 moduli si propone di aiutare i docenti, partendo dalla propria didattica, ad individuare quando e come i dispositivi mobili e gli strumenti web 2.0 possono facilitare e migliorare l'apprendimento.

Argomenti dei moduli

Modulo 1. Modelli di didattica delle competenze

Come riorganizzare la funzione docente attraverso un approccio costruttivista e multidisciplinare, come favorire l’apprendimento contestualizzato ed esperienziale attraverso le nuove tecnologie. Esemplificazione di modelli di didattica esperienziale per competenze (i modelli della Flipped Classroom e degli Episodi di Apprendimento Situati – EAS).

Modulo 2. Fare didattica con la LIM

Cambiare il modo di fare didattica attraverso l’uso della LIM (dalla preparazione della lezione alla sua realizzazione). Diverse modalità di utilizzo della LIM in aula (strumento tecnologico, strumento di fruizione di contenuti didattici e strumento di produzione di contenuti didattici).  Linee guida per la progettazione e la realizzazione di contenuti multimediali da utilizzare in classe. Analisi di esperienze didattiche con la LIM.

Modulo 3. Ricerche in rete di risorse didattiche e produzione di risorse

Come cercare e selezionare risorse per la didattica in rete, come valutare la loro adeguatezza e come utilizzarle in classe. Le risorse open source, il copyright e le licenze di Creative Commons. Come modificare le risorse per adeguarle alla propria classe, come produrre nuove risorse attraverso le nuove tecnologie.

Modulo 4. Condivisione e lavoro collaborativo con Drive

Archiviazione, condivisione e produzione collaborativa di documenti online. Pratiche di documentazione per la collaborazione e la collegialità tra docenti per favorire la didattica, la progettazione e l’organizzazione. Strumenti per assegnare e raccogliere attività online, per personalizzare i percorsi di apprendimento e per aumentare i canali di  comunicazione tra insegnanti e studenti.

Modulo 5. Creazione di classi e percorsi con Edmodo

Ambienti di elearning dedicati alla didattica. Creare e gestire classi virtuali, creare percorsi personalizzati, attivare azioni di tutoraggio telematico, condividere materiali con gli studenti, attribuire e raccogliere attività/compiti, realizzare e correggere prove di verifica online, creare sondaggi relativi agli apprendimenti o all’organizzazione didattica, creare biblioteche virtuali per gli studenti, favorire e semplificare i rapporti con le famiglie attraverso comunicazione digitale.

Durata del percorso

(1)    attività individuale online: le attività per tutti i moduli potranno essere svolte autonomamente (anche da casa) e saranno disponibili dal 23 aprile 2015 fino al 30 maggio 2016 (totale 20 ore per ciascun modulo)

(2)    incontri in presenza: il 23 aprile 2015 (presentazione della parte online) e a partire dal 1 ottobre 2015 (incontri in presenza) (totale 16 ore per ciascun modulo).

Badge

Badge rilasciati da AICA a chi ha partecipato con profitto al corso"A scuola di Comunità: Ambito 6".

  • Il badge da 50 ore corrisponde alle attività  di un modulo.
  • Il badge da 100 ore corrisponde alle attività di tutti i moduli del corso.

     

Cos'è un Mozilla Open Badge? Leggi qui: http://openbadges.org/

In italiano trovi un articolo sulla rivista Bricks.

Ultime modifiche: venerdì, 11 novembre 2016, 16:20