I giochi nella didattica

Descrizione

Il corso intende promuovere la creazione di giochi da integrare nella ordinaria attività didattica. La scelta di una glottodidattica ludica è in sintonia con la teoria che vede il gioco come elemento determinante nella riduzione dello stress e ansia, barriera all'apprendimento duraturo. Il gioco e la ludicità consentono di ridurre e di eliminare tali resistenze psico-affettive creando le condizioni favorevoli perché lo studente apprenda. Cfr. "Rule of Forgetting" (Krashen, 1983).
Il corso è interamente online con intensa e costante attività di tutoraggio. Ai corsisti è richiesto di:
- fruire delle risorse presenti (prevalentemente video-tutorial),
- esercitarsi coi software proposti,
- interagire nei forum con i tutor e con gli altri corsisti,
- realizzare 5 giochi didattici utilizzando i software proposti
Tutte le attività possono essere svolte con una tempistica individuale: ognuno può iniziare il corso quando vuole e portarlo a termine con il proprio ritmo.

Obiettivi

- Saper riconoscere la valenza pedagogico-didattica delle diverse tipologie di gioco
- Saper utilizzare ambienti in rete per la fruizione di giochi esistenti
- Saper utilizzare software per la creazione di giochi didattici
- Saper pubblicare/condividere i giochi creati (link, codice embed, QrCode)
- Saper condure una riflessione sulle abilità praticate durante il momento ludico, sui processi cognitivi attivati, sugli atteggiamenti interpersonali emersi nel gioco, sugli obiettivi didattici dell¿attività svolta (esplicitazione dell'intenzionalità educativa)

Mappatura delle competenze

Dal framework UE DigCompEdu 2017 (https://goo.gl/7YceEk): Aree, Competenze e Livelli.

1. Impegno professionale
1.4 Pratica riflessiva (B1)
1.5 Sviluppo professionale digitale continuo (B1)

2. Risorse digitali
2.1 Selezione delle risorse digitali (C1)
2.2 Organizzare, condividere, pubblicare risorse digitali (C1)
2.3 Creazione e modifica delle risorse digitali (C1)

3. Pedagogia digitale
3.1 Istruzione (C1)
3.2 Interazione tra insegnante e discenti (B2)
3.3 Collaborazione con i discenti (B2)

5.Potenziamento dei discenti
5.1 Accessibilità e inclusione (A2)
5.3 Coinvolgimento attivo dei discenti (B2)

6. Potenziamento della competenza digitale dei discenti
6.1 Informazione e alfabetizzazione sui media (C1)
6.2 Comunicazione e collaborazione digitale (C1)
6.3 Creazione di contenuti (C1)
6.4 Benessere (C1)

Programma

Tipologia di verifica finale

Progettazione e realizzazione di giochi didattici con i software proposti.

Durata ore

Il tempo per la fruizione - visione dei video e lettura dei materiali proposti + esercitazioni sull'uso dei software + progettazione e produzione delle risorse didattiche) è stimato in 50 ore (e questa è la durata del corso indicata sull'attestato che verrà rilasciato previa validazione delle consegne).

Assistenza tutoriale

I corsisti avranno a disposizione tutor che li seguiranno nel loro percorso, risponderanno a domande (poste nei forum) e forniranno feedback e suggerimenti relativamente alle risorse prodotte.

Per acquistare il corso

Il corso può essere acquistato al costo di € 150 (€ 123 + IVA)

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: formazione@aicanet.it


Ultime modifiche: martedì, 3 ottobre 2017, 15:06