Didattica e digitale - Corso Locri

Il corso approfondisce il tema delle nuove tecnologie del web 2.0 e del loro utilizzo all’interno nella didattica in classe. In particolare il percorso fornisce ai docenti competenze che permettano loro di offrire agli alunni opportunità di apprendimento coinvolgenti e intende favorire una didattica interattiva, multidisciplinare, collaborativa e integrata che valorizzi la pluralità delle risorse disponibili nella classe, anche in termini di strumentazione tecnologica, sfruttando le potenzialità della rete e dell’apprendimento online.

Il corso ha un forte taglio laboratoriale che permetterà ai partecipanti di sperimentare in  prima persona cosa significhi apprendere attraverso le nuove tecnologie. Il percorso prevede un incontro in presenza, tre webinar e attività online organizzate intorno a 3 moduli tematici.  L'intero percorso di 3 moduli si propone di aiutare i docenti, partendo dalla propria didattica, ad individuare quando e come i dispositivi mobili e gli strumenti web 2.0 possono facilitare e migliorare l'apprendimento.

Le attività in rete si svolgeranno su piattaforma Moodle di AICA all’indirizzo www.faredidattica.it. AICA fornirà la credenziali di accesso a 90 docenti.

Le credenziali daranno l’accesso alle risorse didattiche organizzate nei tre moduli e a forum per la collaborazione e per l’interazione con i tutor. I tutor assicureranno un costante monitoraggio delle attività, una rapida risposta alle domande dei corsisti, feedback rispetto alle consegne dei corsisti e il rilascio dell’attestazione conclusiva.

Argomenti dei moduli

Modulo 1. Strumenti e tecnologie digitali

Vengono presentati alcuni software nel cloud - Google Drive, Pearltrees, Padlet, Mindomo, Apowersoft, Prezi, Atavist, Kahoot! - che possono essere utilizzati nell'attività didattica con gli studenti e in attività collaborative a livello di consiglio di classe, di dipartimento o di istituto o per la comunicazione, la documentazione, la pubblicizzazione.
La proposta è quella di concentrare l'attenzione non sullo strumento ma sui suoi possibili usi.

Modulo 2. Metodologie didattiche

Il focus è sull'innovazione delle pratiche didattiche sia in termini di uso di dispositivi digitali e ambienti web che in  termini  di  metodologie  centrate  sul ruolo  attivo degli  studenti. Sul piano degli strumenti vengono proposti ambienti per la creazione e gestione di classi virtuali - Moodle, Edmodo, Google classroom - che permettono percorsi didattici personalizzati.

Modulo 3. Computational thinking

Promuovere la competenza digitale degli studenti è sicuramente importante, ma non basta che gli studenti divengano abili utilizzatori di strumenti hardware e software. Serve che sviluppino competenze di problem posing e di problem solving, che sviluppino la loro creatività. Il computational thinking serve a questo.

Nel modulo si affronta la tematica e alcuni strumenti quali Programma il futuro, Code.org e Scratch. Viene presentato anche il programma LOGIC promosso da AICA e ANFOR.

Durata del percorso

Le attività didattiche inizieranno con un incontro in presenza il 17 novembre 2016 e si concluderanno il 30 gennaio 2017. L'impegno richiesto - per le attività in presenza e in webinar, per lo studio dei materiali in piattaforma, per le esercitazioni nell'uso dei software, per le interazioni nei forum con i tutor e con gli altri corsisti e per l'elaborazione dei tre prodotti - è stimato in 50 ore.

Badge

Badge rilasciato da AICA a chi ha partecipato con profitto al corso"Didattica e digitale - Corso Locri".

Badge Locri

Cos'è un Mozilla Open Badge? Leggi qui: http://openbadges.org/

In italiano trovi un articolo sulla rivista Bricks.

Ultime modifiche: venerdì, 24 novembre 2017, 11:41