Il corso Essentials
Fare didattica nel web 2.0
ESSENTIALS
Finalità
Il corso si propone di aiutare i docenti, partendo dalla propria didattica, ad individuare quando e come i dispositivi mobili e gli strumenti web 2.0 possono facilitare e migliorare l'apprendimento.
Risultati di apprendimento attesi
- Saper identificare strategie didattiche atte a progettare micro-percorsi in una logica di didattica delle competenze in ambienti web 2.0
- Saper utilizzare LIM e dispositivi digitali mobili
- Saper utilizzare browser e filtri di ricerca per il reperimento di risorse digitali e saper navigare le varie repository
- Saper utilizzare una piattaforma per la produzione e condivisione di risorse
- Saper utilizzare strumenti software per la produzione e condivisione di risorse didattiche digitali
- Sapersi orientare nelle problematiche relative al copyright e alle licenze Creative Commons.
Struttura del corso
Moduli/Unità |
Contenuti |
Attività/Consegne |
Start-up |
Introduzione al corso Obiettivi e struttura del corso Usare Moodle da corsista |
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Modulo 1 La didattica nella tecnologia |
La didattica per competenze nella tecnologia, fare didattica con gli EAS (Episodi di Apprendimento Situato) e la flipped classroom |
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Modulo 2 LIM |
Esperienze didattiche con la LIM. Videotutorial relativi a vari modelli di LIM. Uso del software libero Sankorè per la produzione di risorse LIM |
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Modulo 3 I dispositivi mobili |
Risorse sull'uso dei dispositivi mobili: tablet, iPad,e netbook,e problematiche didattiche connesse al loro uso. |
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Modulo 4 La ricerca in rete di risorse didattiche |
Utilizzo dei motori di ricerca (filtri e funzionalità) per il reperimento di risorse didattiche in rete. Familiarizzazione con le varie tipologie di repository. Problematiche connesse alle licenze d'uso: Creative Commons. |
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Modulo 5 Produzione di risorse didattiche: Jing e Blendspace |
Funzionalità di base di Jing e Blendspace per la produzione di risorse didattiche. |
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Modulo 6
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Google Drive: conoscenza e uso delle diverse funzionalità di Drive e dei vari editor; creazione e condivisione di un documento, di un format per i sondaggi. |
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Modulo 7 Piattaforme per l'eLearning |
Conoscenza e uso delle funzionalità della Piattaforma di eLearning Edmodo; creazione di una classe virtuale; caricamento di risorse; realizzazione e condivisione quiz. |
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Conclusioni e valutazione |
Test finale di valutazione |
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Prodotti da elaborare
Ad ogni corsista è richiesto di individuare un argomento della propria disciplina rispetto al quale:
- progettare un micropercorso (modulo 1),
- creare una risorsa con il software della LIM (modulo 2),
- stendere l'elenco delle 5 APP maggiormente utili per lo svolgimento delle attività didattiche (modulo 3),
- individuare nel web risorse didattiche da utilizzare (modulo 4),
- creazione di risorse didattiche con Jing e Blendspace (modulo 5),
- creare e condividere un documento e un sondaggio in Drive (modulo 6),
- creare una classe virtuale in Edmodo e inserirvi/crearvi risorse didattiche (modulo 7).
Attestazione di fine corso
A conclusione del corso verranno rilasciati un Attestato (100 ore) ed un Mozilla Open Badge. Le condizioni per ricevere l'attestato sono:
- aver effettuato le consegne previste (100 punti per ogni consegna coerente con la richiesta);
- aver svolto il test conclusivo (300 punti);
- aver compilato il questionario di gradimento del corso;
- aver realizzato almeno 600 punti su mille.
Badge rilasciato da AICA a chi ha partecipato con profitto al corso "Fare didattica nel web 2.0 - Essentials".
Cos'è un Mozilla Open Badge? Leggi qui: http://openbadges.org/
In italiano trovi un articolo sulla rivista Bricks.