Il corso Essentials

Fare didattica nel web 2.0

ESSENTIALS

Finalità

Il corso si propone di aiutare i docenti, partendo dalla propria didattica, ad individuare quando e come i dispositivi mobili e gli strumenti web 2.0 possono facilitare e migliorare l'apprendimento.

Risultati di apprendimento attesi

  • Saper identificare strategie didattiche atte a progettare micro-percorsi in una logica di didattica delle competenze in ambienti web 2.0
  • Saper utilizzare LIM e dispositivi digitali mobili
  • Saper utilizzare browser e filtri di ricerca per il reperimento di risorse digitali e saper navigare le varie repository
  • Saper utilizzare una piattaforma per la produzione e condivisione di risorse
  • Saper utilizzare strumenti software per la produzione e condivisione di risorse didattiche digitali
  • Sapersi orientare nelle problematiche relative al copyright e alle licenze Creative Commons.

Struttura del corso

Moduli/Unità

Contenuti

Attività/Consegne

Start-up

Introduzione al corso
Obiettivi e struttura del corso
Usare Moodle da corsista
  1. Modifica del proprio profilo in piattaforma Moodle inserendo una fotografia/immagine

Modulo 1

La didattica nella tecnologia

La didattica per competenze nella tecnologia, fare didattica con gli EAS (Episodi di Apprendimento Situato) e la flipped classroom
  1. Progettazione di un micro-percorso secondo le fasi EAS
  2. Caricamento del file nell'Area Consegne (Consegna n.1)

Modulo 2

LIM
Esperienze didattiche con la LIM. Videotutorial relativi a vari modelli di LIM.
Uso del software libero Sankorè per la produzione di risorse LIM
  1. Realizzazione di una risorsa con e per la LIM utilizzando il software Sankorè
  2. Caricamento della risorsa nell Area Consegne (Consegna n.2)

Modulo 3

I dispositivi mobili

Risorse sull'uso dei dispositivi mobili: tablet, iPad,e netbook,e problematiche didattiche connesse al loro uso.
  1. Progettazione di un'attività didattica con l'uso di dispositivi mobili
  2. Caricamento del file nell'Area Consegne (Consegna n.3)

Modulo 4

La ricerca in rete di risorse didattiche

Utilizzo dei motori di ricerca (filtri e funzionalità) per il reperimento di risorse didattiche in rete. Familiarizzazione con le varie tipologie di repository. Problematiche connesse alle licenze d'uso: Creative Commons.
  1. Identificazione tematica disciplinare
  2. Ricerca in rete risorse didattiche relative
  3. Stesura lista risorse didattiche reperite
  4. Caricamento del file nell'Area Consegne (Consegna n.4)

Modulo 5

Produzione di risorse didattiche: Jing e Blendspace

Funzionalità di base di Jing e Blendspace per la produzione di risorse didattiche.
  1. Cattura di immagini, loro modifica e condivisione con Jing
  2. Realizzazione e condivisione di video con Jing.
  3. Realizzazione di una "lezione" multimediale e multicanale con Blendspace che contenga la risorsa sviluppata con Jing
  4. Invio URL nell'Area Consegne (Consegna n.5)

Modulo 6


Archiviazione, condivisione e produzione
collaborativa di documenti nel Cloud

Google Drive: conoscenza e uso delle diverse funzionalità di Drive e dei vari editor; creazione e condivisione di un documento, di un format per i sondaggi.
  1. Creazione di cartelle in Drive
  2. Creazione e condivisione di un documento
  3. Creazione e condivisione di un format per sondaggi
  4. Invio URL nell'Area Consegne (Consegna n.6)

Modulo 7

Piattaforme per l'eLearning

Conoscenza e uso delle funzionalità della Piattaforma di eLearning Edmodo; creazione di una classe virtuale; caricamento di risorse; realizzazione e condivisione quiz.

  1. Creazione di una classe virtuale
  2. Inserimento risorse nella Library
  3. Creazione e condivisione folder
  4. Realizzazione di un quiz
  5. Invio del codice della classe Edmodo nell'Area Consegne (Consegna n.7)

Conclusioni e valutazione

Test finale di valutazione
Questionari di autovalutazione e di valutazione del corso

  1. Invio test finale di valutazione nell'Area Valutazione
  2. Riempimento questionari di gradimento del corso nell'Area Valutazione

Prodotti da elaborare

Ad ogni corsista è richiesto di individuare un argomento della propria disciplina rispetto al quale:

  • progettare un micropercorso (modulo 1),
  • creare una risorsa con il software della LIM (modulo 2),
  • stendere l'elenco delle 5 APP maggiormente utili per lo svolgimento delle attività didattiche (modulo 3),
  • individuare nel web risorse didattiche da utilizzare (modulo 4),
  • creazione di risorse didattiche con Jing e Blendspace (modulo 5),
  • creare e condividere un documento e un sondaggio in Drive (modulo 6),
  • creare una classe virtuale in Edmodo e inserirvi/crearvi risorse didattiche (modulo 7).

Attestazione di fine corso

A conclusione del corso verranno rilasciati un Attestato (100 ore) ed un Mozilla Open Badge. Le condizioni per ricevere l'attestato sono:

  • aver effettuato le consegne previste (100 punti per ogni consegna coerente con la richiesta);
  • aver svolto il test conclusivo (300 punti);
  • aver compilato il questionario di gradimento del corso;
  • aver realizzato almeno 600 punti su mille.

Badge rilasciato da AICA a chi ha partecipato con profitto al corso "Fare didattica nel web 2.0 - Essentials".

Badge Essentials

Cos'è un Mozilla Open Badge? Leggi qui: http://openbadges.org/

In italiano trovi un articolo sulla rivista Bricks.

Ultime modifiche: venerdì, 11 novembre 2016, 16:15