In classe con la LIM e con dispositivi mobili (50 ore)

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Il corso è centrato sull'integrazione di LIM, portatili, tablet e smartphone in attività didattiche secondo metodologie attive e propone le seguenti tematiche:

  • LIM e dispositivi digitali in una logica di didattica attiva: EAS e Flipped classroom,
  • Ricerca in rete di risorse didattiche riutilizzabili (copyright e licenze CreativeCommons),
  • Padlet per aggregare risorse,
  • OpenSankorè per creare risorse usabili su qualsiasi LIM,
  • Kahoot! per creare quiz/sondaggi da proporre alla LIM usando tablet/smartphone quali risponditori,
  • Titanpad per scrittura collaborativa sulla LIM tramite tablet/smartphone,
  • Awwapp per lavorare collaborativamente su lavagne interattive online,
  • Jing per rendere le immagini interattive,
  • Playposit per rendere i video interattivi,
  • Flipquiz per la produzione di quiz.

E' prevista la produzione, da parte dei corsisti, di risorse e di attività didattiche da usare con gli studenti.
In particolare si chiede di realizzare un micro-percorso didattico in modalità flipped realizzato con i software proposti.

Tempo necessario

Il tempo per la fruizione - visione dei video e lettura dei materiali proposti + esercitazioni sull'uso dei software + progettazione e produzione delle risorse didattiche) è stimato in 50 ore (e questa è la durata del corso indicata sull'attestato che verrà rilasciato previa validazione delle consegne).

Assistenza tutoriale

I corsisti avranno a disposizione tutor che li seguiranno nel loro percorso, risponderanno a domande (poste nei forum) e forniranno feedback e suggerimenti relativamente alle risorse prodotte.

Acquisto

Il corso è fornito da Know K. in partenariato con AICA sulla piattaforma www.faredidattica.it/knowk e può essere acquistato con il Bonus docenti.

Il costo del corso è di €120 + IVA (€ 146).

Il corso può essere acquistato su SOFIA (codice 1986) o sul sito telefurma.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: formazione@aicanet.it


Ultime modifiche: giovedì, 21 marzo 2019, 14:54