Formatori per il PNSD

Formazione Formatori per il PNSD

per Dirigenti Scolastici, DSGA, Animatori Digitali, Team, Docenti e Personale amministrativo

Codice su SOFIA: 5290

 

Il corso è dedicato a coloro che desiderano prepararsi per svolgere il ruolo di formatori sulle tematiche previste dal PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale - indicate nell’allegato 3 della circolare 6076-16 in corsi rivolti a: 

  • Dirigenti Scolastici.
  • DSGA.
  • Animatori Digitali.
  • Team per l'Innovazione.
  • Docenti.
  • Personale amministrativo.

I tutor sono costante disponibili per aiutare i corsisti durante il percorso formativo.

Obiettivi del corso

  • Saper progettare e condurre interventi formativi su tutte le tematiche del PNSD.
  • Saper adeguare la proposta formativa al target del corso: Dirigenti scolastici, Animatori digitali, Team, Docenti, DSGA, Personale amministrativo.
  • Saper realizzare risorse didattiche e proposte di lavoro da utilizzare nei corsi con una pluralità di tipologie: presentazioni, animazioni, video-tutorial, quiz, test e moduli, pagine web, aggregazioni di link e risorse, ambienti per attività collaborative, ambienti eLearning, ambienti di videoconferenza, ambienti social, ...

Mappatura delle competenze

1. Impegno professionale
1.1 Gestione dati (B1)
1.2 Comunicazione organizzativa (B1)
1.3 Collaborazione professionale (B1)
1.4 Pratica riflessiva (B1)
1.5 Sviluppo professionale digitale continuo (B1)

2. Risorse digitali
2.1 Selezione delle risorse digitali (C1)
2.2 Organizzare, condividere, pubblicare risorse digitali (C1)
2.3 Creazione e modifica delle risorse digitali (C1)

3. Pedagogia digitale
3.1 Istruzione (C1)
3.2 Interazione tra insegnante e discenti (B2)
3.3 Collaborazione con i discenti (B2)

4. Valutazione digitale
4.1 Format di valutazione (B1)
4.3 Feedback e pianificazione (B1)

5.Potenziamento dei discenti
5.1 Accessibilità e inclusione (A2)
5.3 Coinvolgimento attivo dei discenti (B2)

6. Potenziamento della competenza digitale dei discenti
6.1 Informazione e alfabetizzazione sui media (C1)
6.2 Comunicazione e collaborazione digitale (C1)
6.3 Creazione di contenuti (C1)

Programma

Modalità di fruizione del corso

La metodologia didattica prevede diversi momenti:

  • Studio ed esercitazioni individuali.

  • Discussione nei forum - con i tutor e con gli altri corsisti - per confrontarsi non solo sulle diverse risorse proposte, ma anche e soprattutto sulle modalità/tecniche di formazione che si intende mettere in atto presso i target identificati affinché gli interventi formativi siano efficaci e davvero utili alla promozione di azioni innovative all'interno delle scuole.

  • Consegna individuale: presentazione, per ogni modulo, di un elaborato relativo alla tematica trattata.

Possibili tipologie per le consegne dei moduli

    • Videolezione (massimo 30') su un tema del modulo (solo persona che parla, oppure solo slide o azioni sullo schermo con voce narrante o, preferibilmente, le due modalità insieme. Possibili software: Apowersoft, YouTube/Hangout, ...
    • Presentazione di un tema del modulo. Possibili software: Prezi, Presentazioni di Google, Powerpoint (dare link di condivisione), PowToon, ...
    • Mappa concettuale su un tema del modulo con inserimento di risorse multimediali. Possibili software: Mindomo, ...
    • eBook su un tema del modulo con testo, immagini, video, ... Possibili software: Atavist, ...
    • Micro-percorso online su un tema del modulo - con testo, immagini, video, ... - sviluppato in un ambiente di eLearning. Possibili software: Moodle online, Edmodo, Google classroom, ... 
    • Collezione di risorse esplicative di un tema del modulo sia trovate nel web che sviluppate ad hoc. Possibili software: Pallet, BlendSpace, PearlTrees, ...
    • Progetto di un intervento formativo/lezione con identificazione delle diverse fasi e relative risorse sia reperite in rete che create ad hoc. Possibili software: Google doc per il progetto + vari software per la creazione delle risorse.

I prodotti devono essere diversificati per tipologia e software utilizzati. Attenzione: non può essere usato lo stesso software per più di 2 consegne e ne devono essere usati in totale almeno 6 diversi.

 

Durata ore

L'impegno per affrontare le risorse del corso, esercitarsi con i software ed elaborare le 8 risorse richieste (una per modulo) è stimato in 100 ore, costituite da:

  • visione dei video e lettura dei materiali proposti sulla piattaforma, 
  • interazioni in piattaforma con i tutor e con gli altri corsisti,
  • esercitazioni all'uso dei software e degli ambienti web proposti,
  • produzione delle risorse didattiche.

Ciascuno può seguire il corso graduandolo in base alla propria disponibilità di tempo.

Assistenza tutoriale

I corsisti avranno a disposizione tutor che li seguiranno nel loro percorso, risponderanno a domande (poste nei forum) e forniranno feedback e suggerimenti relativamente alle risorse prodotte.

Attestazione conclusiva

Al termine del percorso formativo individuale verrà rilasciato un attestato previa validazione degli elaborati consegnati.

I docenti in possesso dell'attestato entreranno nel Registro AICA dei Formatori PNSD, che è pubblicato e promosso sul sito AICA.

Per acquistare il corso

Il corso può essere acquistato al costo di € 305 (€ 250 + IVA)

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: formazione@aicanet.it

MAPPA DEL CORSO


Ultime modifiche: venerdì, 12 luglio 2019, 10:21